Giovedì 4 aprile 2024 alle ore 11:30 si è tenuto il primo incontro formativo del ciclo offerto dai membri del comitato di esperti a supporto del progetto. La comunicazione è stata curata dal prof. Manuel Vaquero Piñeiro, storico dell’economia presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Perugia.

Lo studioso – storico di formazione e forte di numerose esperienze di ricerca aventi come oggetto le risorse naturali presenti in diversi territori dell’Italia centrale e il loro sfruttamento nel periodo che va dal tardo medioevo all’età contemporanea – ha presentato e commentato una serie di fonti di tipo sia testuale sia cartografico utili per la catalogazione delle architetture rurali, con particolare riferimento alla regione umbra. 

Partendo dal primo censimento sulla realtà agricola in Italia, la nota Inchiesta Jacini risalente alla seconda metà del XIX secolo; lo studioso ha illustrato come, nel corso del secolo successivo, grazie ai censimenti promossi dagli enti come l’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA) e l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) si è potuto tenere conto della distribuzione e della quantità dell’architettura rurale nel territorio nazionale. Il professore ha, inoltre, presentato una serie di catasti storici che, a partire dal secolo XVI, spesso risultano corredati da raffigurazioni cartografiche alla scala di dettaglio. Tali documenti sono una testimonianza significativa per la presenza di toponimi e di termini relativi alle diverse componenti edilizie utili per individuare sia forme di continuità nel caso di elementi annessi all’edificio principale nelle strutture attualmente in uso (per esempio stalle, forni, pozzi), sia elementi identitari della storia del territorio nel caso di strutture scomparse.

Manuel Vaquero Piñeiro. Professore associato di Storia economica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Readings for farmers: Agrarian almanacs in Italy (eighteenth-twentieth centuries), in «The agricultural history review» (2015); la curatela di I laghi. Politica, economia, storia, Bologna, Il Mulino, 2017; con Erminia Irace, I paesaggi dell’Italia moderna. Da Petrarca a Napoleone, Roma, Carocci, 2023.