Giovedì 2 maggio 2024 alle ore 10:00 si è tenuta online la lezione dell’arch. Gianfranco Conti, parte del ciclo formativo offerto dal comitato di esperti.

La comunicazione dell’architetto Conti ha trattato lo sviluppo, negli ultimi anni, delle ricerche sulla pratica costruttiva in ‘terra cruda’, con particolare riguardo alle regioni Abruzzo e Marche. Fra gli ulteriori progressi dell’attività di studio è la creazione, nel 2000, dell’associazione Reti delle Città della Terra Cruda, che ha lo scopo di promuovere la ricerca, raccogliere e conservare bibliografia, realizzare un archivio fotografico. L’obiettivo è intraprendere politiche di recupero di materiali fino a oggi non riconosciuti all’interno del ciclo edilizio e, inoltre, valorizzare la tecnica costruttiva della terra cruda, non solo in quanto prodotto storico ma anche quale opera di costruzione sostenibile nella progettazione attuale. Lo studioso ha poi presentato un’esperienza di recupero culturale, la ricostruzione integrale con tecniche tradizionali del borgo ottocentesco di Villa Ficana presso Macerata.
I diversi centri di ricerca afferenti all’associazione potranno rivelarsi di grande utilità per i catalogatori del progetto di censimento delle architetture rurali e, viceversa, questi ultimi sono invitati a far emergere il tema della tecnica in terra cruda dal proprio lavoro di catalogazione per arricchire ulteriormente le conoscenze in merito.

 

Gianfranco Conti. Architetto e coordinatore del Centro di Documentazione permanente sulle Case di Terra cruda, associazione nata per lo studio e divulgazione delle architetture costruite in ‘massone’ (terra mista a paglia).